Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Tre Chiosis

lucabelloni
5 10/04/2010
strada aperta fin oltre il Rif. Savigliano

Gita in condizioni pressochè perfette. Partiti alle 7 dalle Grange Sellette, dove si arriva in auto senza problemi, 15-20 minuti di portage e quindi innevamento continuo fino in vetta, con un ottimo rigelo notturno. Noi siamo saliti tenendoci sempre nel vallone del Savaresch, uscendo sulla cresta un centinaio di metri sotto la cima, che si raggiunge comodamente con gli sci ai piedi. La pendenza è sempre piuttosto sostenuta e i coltelli sono utilissimi, in compenso non c’è spostamento e si sale piuttosto velocemente. Arrivati in vetta verso le 10, abbiamo fatto una bella sosta vista la giornata bellissima e la temperatura piacevole. Impressionante il panorama, con in primo piano la parete Ovest del Viso…
Discesa iniziata intorno alle 11.15…abbiamo seguito per un centinaio di metri la cresta che raggiunge alla quota 3.054, poi ci siamo buttati nel pendio sottostante, abbastanza ripido (35° circa) ma praticamente perfetto…3 dita di marcetta su fondo duro. Abbiamo raggiunto il fondo del vallone a quota 2.700 circa. Mantenendosi sulle esposizioni Sud neve perfetta fino in fondo, mentre a Ovest non aveva ancora mollato a sufficienza. Abbiamo seguito il valloncino fino a quota 1900 metri circa, dove la neve finisce, e da qui in 10 minuti a piedi abbiamo raggiunto le auto.

Gita straconsigliata ancora per qualche giorno…poi inevitabilmente aumenterà notevolmente il portage nella parte bassa.