Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Tre Chiosis

5 10/04/2010
Strada pulita fino a Sellette
1900

Tre itinerari gia’ descritti su Gulliver per la Tre Chiosis : scelgo questo solo perche’ e’ il piu’ gettonato, ma in realta’ il percorso di salita seguito oggi dai piu'(e anche da me) e’ un mix a meta’ tra tutti che passa prima sui pendii sopra l’alpe Sellette, attraversa a quota 2100 circa ,seguendo la strada di servizio degli ex-impianti, il vallone per portarsi sui pendii della costa Savaresch e poi ritorna in centro al valloncello per salire infine i pendii inizialmente piu’ ripidi che portano direttamente sulla vetta.
Clima fresco al mattino, brezza di monte nel vallone, ottimo rigelo notturno, molto utili ( per la mia tecnica indispensabili) i coltelli nella parte bassa del pendio finale.

Neve perfetta da cima a fondo in discesa ( sceso dalla cima h 12:40), firn spettacolare, grazie alle doppie esposizioni (piu’ est in alto e piu’ ovest in basso) sembrava non cambiare mai la consistenza. Piu’ molli, ma sempre ben sciabili) invece gli ultimi pendii sopra Sellette. Oggi seguendo la stradina e con un tratto di 10 mt di “erbing su olina” si arrivava ancora sci ai piedi a un mt dalle auto.
Quantita’ neve 4/5
Qualita’ neve 5/5
Con Claudia 4wd.
Nota topografica : la partenza in questa stagione avviene normalmente da Fraz Sellette, mt 1849 , dove arriva una ripida stradina asfaltata che sulla mia vecchia IGC non esiste. Qui un impresa sta risistemando tutto il vecchio borgo, ivi compreso il parcheggino oggi pero’ proprieta’ esclusiva degli ski-alp !