Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch
viper
4 25/02/2023

Salito da Genzana lungo il sentiero che porta alle grange Bernard (guado torrente facile e segnalato da ometto), poi sostanzialmente a occhio fino all’arrivo della funivia e al rifugio Helios. La copertura nevosa comincia ad essere più continua attorno ai 2000 metri e si possono calzare le racchette. Vi sono ampie porzioni scoperte ma i nevai sono quasi tutti raccordabili. Io ho scelto di usare i ramponi visto che la neve era ben portante, ma erano presenti diversi salitori con le racchette.
Il tratto più ripido è tra il rifugio e l’arrivo dell’ultimo impianto (2650 m), poi si aggancia la lunga dorsale-cresta che porta alla cima. Mi ha preceduto uno skialp, che ha percorso l’ultimo pendio a piedi. La cresta è abbastanza innevata, avrei pensato di trovare meno neve, ma meglio così 😀
Sosta in cima con bel panorama sulla W del Viso e su molte altre cime, poi discesa abbastanza rapida.

Giornata non fredda, con un po’ di nuvole (specie sul Piemonte meridionale), ma anche belle aperture. Un bel ritorno dopo 7 anni su questa cima.
Domani, con le auspicate nevicate, le condizioni cambieranno.