Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch
ivangraticoli
4 22/01/2023
Nessun problema fino al Savigliano ma non troppi parcheggi (a meno ché il rifugio sia chiuso), altrimenti un paio di posti lato strada sull'ultimo tornante prima del rifugio oppure ampi parcheggi a Pontechianale salendo poi da Genzana.

Partito dal rifugio Savigliano, neve continua poco dopo le Sellette ma stando sul ciglio dello sterrato si cammina bene quasi per tutto il percorso fino al rifugio Helios. Poca neve invece sui prati. Dall’Helios ho battuto per intero la traccia estiva verso Le Conce e poi per la lunga cresta. Solo a tratti ho trovato una traccia, vecchia e ventata. Neve continua, a volte un po’ sfondosa ma camminabile; solo un paio di punti più “delicati” con accumuli abbondanti in tratti piuttosto esposti, li ho aggirati entrambi salendo di una decina di metri per poi riallacciarmi alla traccia estiva. Messo ramponcini solo per il più ripido tratto finale alla vetta.
Disceso come per la salita con breve deviazione alla punticina de Le Conce.

Bella salita, più lunga di quanto credessi: poco più di 10km solo andata. Nonostante qualche accumulo ad oggi le ciaspole non sono necessarie. Messo i ramponcini solo per la salita finale.
In punta -11° con un’arietta niente male. Salito in completa solitudine, incrociato 2 ragazzi che salivano mentre scendevo. Panorami praticamente azzerati da copertura nuvolosa.
Alla partenza rifugio Savigliano aperto, quando sono rientrato l’ho trovato chiuso per mancanza acqua causa ghiaccio. Rifugio Helios chiuso.