Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch
andrea81
5 12/01/2020
la strada è pulita fino sopra il Rifugio Savigliano (ma sarebbe vietata)

Partenza dalla piazza di Pontechianale, in salita ho fatto il giro largo imboccando la strada asfaltata per il Rifugio Savigliano, pulita fino alla borgata Sellette. Da qui in poi neve sulla pista ma dura e ben battuta ma mai ghiacciata, perciò si sale tranquillamente con i soli scarponi. Raggiunta la zona della seggiovia ho tirato su dritto per dritto fra dorsali spelacchiate e neve crostosa ruvida ben portante. Raggiunta la Costa Savaresch, tratti innevati e tratti spelacchiati fino a 2800 m, qui ho messo i ramponi, ma sarebbero stati sufficienti dei ramponcini escursionistici, su neve più dura ma molto gradinata.
In discesa ho usato i ramponi fino a Pontechianale, ma una volta raggiunta la stazione di arrivo della seggiovia (Rifugio Helios), sono sceso direttamente dai pendii sotto la seggiovia stessa, si abbrevia parecchio il percorso. Nella fascia tra 2300 e 2000 m neve molto polentosa, leggermente sfondosa ma sono sceso bene senza ciaspole (che non avevo in ogni caso).

Giornata meravigliosa e piuttosto calda a parte un po’ di vento in cima. Approfittato della possibilità di salire quasi escursionisticamente questa bella cima già salita in passato “a secco”.
Una dozzina di persone, la maggior parte salite giustamente sfruttando la seggiovia, oltre a me una coppia salita da Pontechianale.