Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch

gino74
4 23/01/2016
fino al rif.Savigliano la strada puo' essere invasa totalmente da ghiaccio meglio avere le catene

Nonostante, oggi, il vento micidiale e gelido, per fortuna ad intermittenza, la gita è meritevole, è tutto sommato breve, 10Km circa a/r, e veloce visti i pendii dolci,

Nonostante la quota, quasi 3100m, la neve è quasi assente, non fosse per il vento che l’ha accumulata talvolta, le racchette possono tranquillamente essere lasciate a casa, piste da sci chiuse, rif. Savigliano aperto.
Abbiamo parcheggiato un po’ dopo il rifugio,(togliendo 200m di dislivello)stamane la strada che giunge al Rif. Savigliano era invasa da ghiaccio spesso, che grazie al sole si è sciolto, altrimenti, sarebbero state indispensabili le catene. Se non le si hanno meglio lasciare l’auto sulla statale.
la zona è davvero meravigliosa, dalla cima panorama strepitoso spece sulla val Vallanta che si ha sotto, con i suoi protagonisti Monviso, Gastaldi, Visolotto e non solo…
Avrei voluto fare la traversata sulla Costa 3 Chiosis ma il vento ci ha fatto cambiare idea…
Oggi in compagnia del, promettente, Claudio che ha proposto la gita