Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch

massimo63
5 13.09.2013
Strada asfaltata sino a quota 1840 mt

Da Pontechianale seguire a dx le indicazioni per il rifugio Savigliano.
La stradina asfaltata prosegue sino a quota 1840 mt, ove si trova uno slargo sterrato ed un parcheggio ( per le villette che vi stanno costruendo, presumo…).
Salito sino alla stazione di arrivo della seggiovia, dove non vi sono chiare indicazioni, come faceva giustamente notare un precedente gulliveriano ; sarebbe utile una palina indicatrice, e ne servirebbe una anche successivamente, dove vi è il bivio per il rifugio Vallanta, nuovamente non segnalato e dove ho “ravanato” un pochino.

Approfittando della giornata di vacanza,ho seguito le orme di Rudolph, gran frequentatore di questa cima, ed incuriosito son venuto a farla.
Giornata fresca alla partenza ( 5° ) e un sottile strato di ghiaccio nella zona in ombra della seggiovia ; poi la temperatura è aumentata, anche se verso le 12 in punta si è alzata una brezza fresca.
Ottimo il meteo, nessuno sui sentieri, tranne svariate marmotte e quattro camosci in punta.
Il tutto in totale solitaria.
Un ringraziamento alla mia piccola Chiaretta, a Dani ed un pensiero a Guido.