Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch
sensacugnisiun
4 17/04/2016
ok

Abbandonata la gonfia persistente nella zona oltre Chianale, siamo partiti senza grandi speranze e pioggerella battente per questa gita ormai per quasi metà prativa. Park alcuni tornanti oltre il Savigliano al termine dell’asfalto. Oltre il guado salita diretta per prati in splendida fioritura, in vista della seggiovia si inizia a pestare neve e la pioggia gira in abbondante nevicata. Decidiamo di tirar dritto fino all’arrivo dello skilift e siamo premiati, appena oltre il gabbiotto, dall’attesa e un pò tardiva apertura. Sulla Savaresch vento bello deciso che fa pulizia, migliora la visibilità regalando ampi squarci verso la O del Viso e porta il sole che ci spinge ormai a continuare. Si traccia su uno strato di farinella di 10-15 cm che poggia sulla solita rossa ormai bella dura, sulle rampette che conducono all’anticima si tende un pò a scivolare indietro, qualche sfondone vicino a rocce affioranti. Ultimo tratto di ottima trasformata che si fa rapidamente salire visto che la fresca ormai se la porta via il vento.
Discesa piacevolissima e con ottima visibilità per l’ampio vallone che inizia a lato della cresta e conduce in fondo verso il bel boschetto rado di larici. Qui neve ottimamente portante che fa perdere quota agevolmente, verso il termine del pendio chiazze di neve marcia, pacioc e di nuovo tra i fiori.
Nessuno umano in giro ma molti quadrupedi a riprender possesso del territorio visto il meteo incerto, una splendida volpe in perlustrazione, le prime marmotte in fase di risveglio ed un piccolo branco di giovani camosci. Con Puffetta in forma e che non si fa portar via dal vento, rapida salita in 4h A/R. Salut