Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch
max64
4 18/01/2020
strada ghiacciata in alcuni tratti

Una spruzzata di neve asciutta nella notte ha imbiancato anche la bassa valle. Dal rifugio Savigliano siamo saliti lungo la stradina su neve rigelata ed irregolare, con poca farina ventata. Abbiamo attraversato il rio e poi proseguito nel vallone, raggiungendo la costa Savaresch poche centinaia di metri prima della cima. Vento freddo alla partenza che poi è scemato, e ci ha lasciato tranquilli per tutta la gita. Nel vallone il vento ha depositato uno spessore variabile di farina sulla neve vecchia, peccato che il fondo è piuttosto duro ed irregolare e dava fastidio curvando. Sciabilità forse solo da 3 stelle, ma comunque si scende quasi fino al rifugio con un po’ di attenzione, valutando i tratti con neve farinosa e quelli con neve ghiacciata. Alcuni tratti comunque niente male. Molto bello l’itinerario, spettacolare il panorama sul Viso, ed anche il meteo ci ha aiutati.

Diversi scialpinisti sulla montagna, alcuni provenienti dalla cresta Savaresch. Ottima compagnia con Patrizia, Gino e Mauro.