Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch
enzo51
4 23/03/2018

Le quattro stelle sono solo per la discesa, resa perfetta grazie alle piste ben battute, ma vuote che oggi portavano le sole firme mie e di Marco. Due cani che da lontano scambiati per due lupi alla ricerca di qualche preda, ci raggiungono e ci seguono, finche’ stanchi, poco oltre la Costa Savaresch ci mollano. Il nome di questo magnifico belvedere sulla montagna simbolo delle Cozie..tre.. coincidenza o caso vuole, che tre risultano anche le le volte che porto i piedi quassu’ dal lontano 78, 40 anni esatti ad oggi. Allora c’era molta voglia di fare, anche andare a piedi su cime ritenute scialpinistiche per eccellenza a tutti gli effetti, ora i tempi sonO cambiati. Una tre Chiosis salita senza neve non puo’ che risultare fuori luogo, impensabile data l’ampiezza e la bellezza dei pendii, che invitano a scendere prima ancora che a salire. Fatica quest’ultima sopperibile con l’uso degli impianti se aperti, grazie anche al fatto comunque di trovarsi a fare scialpinismo nel bel mezzo di un comprensorio sciistico con tutti i vantaggi e svantaggi che una tale accomunanza comporta, specie per chi ricerca la pace e la solitudine, ma anche poter effettuare di tanto in tanto una volta tanto, una discesa in leggerezza (e non la solita lotta a tenere a bada nevi che da un istante all’altro mutano da crosta a farina e viceversa), ben venga.