Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch
walkerwolf
4 27/03/2011

Partiti da 1850, sopra il Rif.Savigliano. Tempo discreto in salita, ma arrivati in cresta a 2800 è già abbastanza chiuso e il Monviso si intravede a malapena e poi dispare tra le nubi. Alle volte sparisce anche la nostra cima. Mentre un gruppetto sta scendendo, noi arranchiamo sul pendio terminale giusto in tempo per arrivare in cima sotto una bella nevicata. Non c’è vento e quindi ci si prepara con calma per la discesa e per un brindisi col moscato di Paolo, che nel frattempo aveva già all’attivo una discesa di 300 m c. dalla cresta Savaresch. Dentro un nulla persistente iniziamo un po’ alla cieca la discesa, scendendo il vallone, ma la neve è ottima e la discesa è entusiasmante salvo qualche capogiro per chi sta davanti. A 2600 facciamo un bel traverso sino a portarci in una zona con più tracce, che seguiamo un po’ come gli Apache. La rotta è sempre giusta e la neve è sempre bella per cui sbuchiamo sotto le nuvole dove la nevicata ha già apportato un ditino di neve fresca e con questa ed il firn sottostante arriviamo al punto di partenza e ad addentare poco dopo l’ottima salsiccia del Savigliano.

In compagnia di Paola, PaoloZ e Giovanni.