Traversiére (Becca della) da Usellières per il Rifugio Bezzi e il Colle Bassac Derè

mowgli
29/06/2016
Strada perfetta

Per una volta abbiamo deciso di non fare levatacce e viaggi a orari assurdi ma di goderci la gita in due giorni.
Saliti ieri sera al Bezzi, ottimo rifugio per comfort, trattamento e cucina, veramente da consigliare
Stamattina sveglia di buon ora per evitare di trovare neve sfondosa, non abbiamo poi così l’abitudine (rispetto a chi la sa più lunga di noi )di fare i masochisti nella pauta, che risulta essere più da pirla che da furbi!
Neve che si trova dai 2800mt, stamattina ben portante e da subito uso dei ramponi, anziché passare dal Colle Bassac Derè, abbiamo proseguito per un ripido pendio innevato posto alla sua destra che ci ha permesso di raggiungere la cresta a quta 3280mt a poca distanza dalla cima.
Scesi abbastanza presto per evitare che la neve mollasse oltre il lecito e arrivo al rifugio per le 11,30 con ancora la possibilità di rilassarci prima del rientro all’auto, fa abbastanza effetto vedere in questa stagione la presenza di imponenti cornici su tutte le cime che vanno dalla Sassiere alla Suessa, alcune delle quali molto pronunciate e pronte a venir giù.
Gita che presenta uno sviluppo importante, 5,5Km per arrivare al Bezzi e 6Km dal rifugio alla punta, autentico belvedere sulle più importanti cime della Valgrisenche e della Val di Rhemes normalmente, se fatta in estate, è una normale escursionistica ma adesso, con la tanta neve ancora presente, risulta essere una gita molto più appagante e godibile.

Due belle giornate condivise con Sergio