Traversiére (Becca della) da Usellières per il Rifugio Bezzi e il Colle Bassac Derè

maurizioweb
5 22/06/2014

Bella giornata sabato per arrivare al rifugio Bezzi, avendo anche tempo per riposare e sistemarsi nelle camere prima della cena (buona ed anche l’accoglienza).
Al mattino, partenza alle 6.00 trovando la prima, non molta, neve dopo avere superato di poco la prima ora di cammino; la presenza di neve si è fatta più consistente via via che ci si avvicinava al colle.
Non e’ stata neve dura ma nemmeno troppo molle, e siamo riusciti a salire senza mettere i ramponi; bello il paesaggio anche in assenza di sole, che però avrebbe reso la neve più molle e rallentato il cammino.
Dal colle, abbiamo superato il primo tratto di salita percorrendo un breve traverso nevoso arrivando al successivo tratto meno ripido prima di iniziare la parte che ha permesso di arrivare alla croce di vetta.
Il ritorno è stato effettuato lungo il percorso dell’andata.

Con il CAI Ligure, 24 partecipanti e 20 arrivati in cima con grande soddisfazione