Traversiére (Becca della) da Usellières per il Rifugio Bezzi e il Colle Bassac Derè

francoa
5 08/08/2010

Escursione del secondo giorno dei due organizzati dalla GM Ivrea in Valgrisenche al rif. Bezzi con Paolo@F e Enzo@R come coordinatori che ci hanno proposto la frequentazione di questo bellissimo angolo di VdA in ambiente di alta montagna tra vette ardite e ghiacciai ancora ben solidi (anche se dal confronto delle foto fatte qualche anno fa, sullo stesso percorso, il grado di dimagrimento dei ghiaccia è ben evidente).
Dieci i partecipanti con partenza alle 6.00 e giunti al colle Bassac Dere in 7 (con Max49 Enzo@R Ivo Elena Adriana Emanuela) siamo saliti alla Becca Traversiere e in tre ( Paolo Enrico e Alberto) hanno salito il versante sx sulla cresta che porta alla Punta Bassac Dere, ma dopo alcuni tiri viste le condizioni pessime della roccia e il forte vento hanno desistito dal compiere l’intera salita.

Sentiero sempre ben segnato e evidente (in gran parte su versante in ombra), in una giornata che era data per ottima ma che ha visto molte nuvole passare sulla zona spinte da un discreto vento e con temperatura di 5-6 gradi ma con la percezione di molti meno, bello fresco!.

Escursione facile e consigliabile, un po’ lungo lo sviluppo – tenere in considerazione 5-6 ore per la salita. Noi siamo partiti dal Bezzi quindi con uno dislivello di salita ridotto a poco più di 800m (e 1550m in discesa) e con tempi di poco più di 4h.

Ottima l’organizzazione e bella la meta scelta; un …. alla prossima ! a tutti i partecipanti.
Un saluto al gruppo CAI Genovese che ci ha di poco preceduto per tutto l’itinerario con cui abbiamo piacevolmente condiviso lo spazio e in vetta.