Traversiére (Becca della) da Usellières per il Rifugio Bezzi e il Colle Bassac Derè

old-bear
3 03/07/2010

L’idea era di salire la Grande Sassière in giornata dalla cresta est, itinerario molto lungo come sviluppo e dislivello da non sottovalutare. Quindi partenza in piena notte, si parcheggia la macchina a Ussellières e con i primi chiarori del giorno siamo già in marcia. Passato il rifugio Bezzi prendiamo il sentiero che conduce al colle Bassac Deré che abbandoniamo arrivati all’altezza del ghiacciaio di Gliairetta. Attraversiamo il ghiacciaio puntando il col de la Sassière posto sulla cresta est. Fa caldo e la neve molle non facilita le cose, comunque si arriva sulla cresta e cominciamo a percorrerla fra tratti di rocce rotte alternati a creste nevose. Il tempo sta peggiorando, abbiamo impiegato più del previsto e, anche se l’itinerario non è particolarmente difficile, la vetta è ancora piuttosto lontana. Spinti dal progressivo peggioramento del tempo decidiamo per il rientro allungando un pochino il percorso passando dalla becca della Traversière. Appena il tempo di arrivare in punta e comincia a grandinare quindi si scende verso il colle Bassac per tornare a Usselières. Scendendo la grandine diventa neve e poi pioggia intensa e ce la prendiamo per tutta la discesa, arrivando alla macchina letteralmente fradici.

Bella gita e lavata memorabile divisa con Monica.