Traversiére (Becca della) da Thumel

vik
4 06/03/2022
molto ghiaccio nell'ultimo tratto prima di Thumel
Polverosa

Confermo le ottime condizioni riportate da Izio1974, che ringrazio per la traccia.
Freddo alla partenza (-13° alle 9.15), sentiero con tratti ghiacciati, calzati gli sci poco prima del ponte sotto al Benevolo. Ottima traccia di salita, breve tratto senza neve prima di scendere sul ghiacciaio.
Cresta in buone condizioni, solo un breve tratto iniziale più delicato.
Discesa: pendio iniziale su neve polverosa leggermente ventata, sul ghiacciaio portante morbida con farinella da sballo, così siamo scesi anche noi fino al lago Goletta (sempre molto bella con tratti in polvere) per poi risalire circa 150m a riprendere l’itinerario.
Trovato ancora bellissima fresca sul ripido pendio che riporta al Benevolo.
Traverso lato Vaudala con numerose/faticose spinte e scalettate fino al pianoro dove si attraversa il ruscello, poi scesi a piedi.

Stranamente solo noi sull’itinerario, figata!