Traversiére (Becca della) da Usellieres

Traversiére (Becca della) da Usellieres
igloo
5 14/04/2019
Farinosa ventata

Lasciate le auto a Menthieu, ma probabilmente è meglio rimontare il lato dx orografico del lago, perchè dal culmine della strada poderale (quasi 2000 m.) la neve manca fino a Uselieres ed al ritorno rimontare sulla strada asfaltata quasi 200 metri di dislivello risulta faticoso. Poi copertura continua e bassi rischi di pericolo valanghe.
Pernottato ottimamente al Bezzi. Partiti al mattino con -8° e presenza di vento fastidioso abbiamo romontato la rampa obliqua verso sinistra in prossimità della bastionata rocciosa.
Risaliti sul ghiacciaio senza problemi fino alla base del Colle Bassac Derè, abbiamo infine percorso su neve buona il canale, già ben tracciato, che porta sulla cresta finale.
Gli sci si lasciano una cinquantina di metri sotto la cima, alla quale si perviene senza particolari difficoltà (utili i ramponi).
In discesa abbiamo preferito evitare il canale, portandoci direttamente sui pendii superiori del ghiacciaio, dove la neve è risultata molto bella, polverosa, fredda.
Grande soddisfazione fino alla fine del ghiacciaio, poi crosta portante fino alla base della bastionata ed infine trasformata fino al rifugio e successivamente ad Uselieres

Bellissimo we con Scuola La Traccia (CA Lovere)per un corso SA2 che ha portato in vetta tutti i partecipanti.
Ottima soddisfazione per la neve ed il meteo che è stato bello sia Sabato che Domenica, contrariamente alle previsioni