Traversiére (Becca della) da Usellieres

crist_f
5 08/04/2004

Saliti della V.di Rhemes.Lasciata l’auto a Pelaud (la strada è sgombra dalla neve fino a Thumel) da dove c’è il divieto di transito.Passiamo per il Benevolo dove scarichiamo un po’ gli zaini (avevamo in programma di fare un’altra gita il giorno successivo) e,salendo sulil G. di Goletta raggiungiamo la base della cresta rocciosa, ora innevata,che conduce in cima :la percorriamo utilizzando picca e ramponi.Scendiamo su splendida neve farinosa ( è un peccato che con le gambe stanche per la lunga salita ed il peso dello zaino fino al rifugio,non mi sia goduta del tutto la discesa,Fulvio – Altapressione- invece si).Effettuiamo la salita con gli sci con condizioni meteorologiche molto favorevoli ( soleggiato con aria fresca),ma purtroppo,appena prima di percorrere la cresta,sopraggiungono nubi stratificate che determinano una brusca diminuzione della tamperatura ed anche,a tratti,della visibilità in discesa.E’ l’arrivo del fronte che durante la notte ha portato le attese precipitazioni nevose le quali,ancora durante la mattina,hanno impedito lo svolgersi di qualsiasi salita.La gita è di gran soddisfazione non solo per le caratteristiche sci-alpinistiche,ma anche per quelle ambientali (le viste che man mano si dischiudono davanti ai nostri occhi sono bellissime).