Traversette (Punta delle) dal Colle delle Traversette per la cresta sud

max64
4 03/09/2023
Nn

Cresta con pochissimo dislivello assoluto ma con parecchi saliscendi, esposizione quasi sempre presente, impressionante sul lato italiano, necessario disarrampicare spesso. Roccia a volte non saldissima, attenzione a ciò che si tira. Doppie in ordine, un po’ difficili da individuare dall’alto, ma ben posizionate. Soste sui torrioni con un solo fix, da integrare. Molto panoramica, ci sono volute 3 ore.

Moltissime persone in vallata, tempo splendido e caldo, chiazze di neve recente da pian Mait in su. Il Viso a N e O ha già una veste invernale. Sentieri con fondo sempre pessimo: nonostante l’alta frequentazione, in valle Po si ritiene che non si debba intervenire su questo annoso problema, magari utilizzando le cospicue entrate date dai 10 euri del parcheggio….. Un terzetto dietro di noi sulla cresta (come da accordi carico le foto, scusate la definizione), parecchi invece sul Granero. Con Ermal.