Traversette (Punta delle) da Pian del Re

Traversette (Punta delle) da Pian del Re
patrick77
5 21/08/2016

Saliti dal pian del re fino al buco di Viso, di qui scesi sul sentiero verso la Francia e arrivati ad un masso con sopra una X gialla si sale nel canalino e in pochi minuti si giunge al col Luisaras. Si sale poi verso destra seguendo i vari ometti, con qualche passo di facile arrampicata si arriva sulla cresta che da sul lato Val Po. Si sale poi verso destra sotto la base della punta e superando un passaggio di facile arrampicata si arriva in punta, dove c’è un ometto di pietre. Poi siamo scesi di nuovo verso la cresta e da qui ci siamo abbassati di qualche metro sul lato Val Pellice, facendo poi un traverso sotto tutta la cresta, segnato da ometti. Siamo arrivati a metà del canale della normale che sale al Granero, l’abbiamo risalito e deviando a sx ad un certo punto siamo andati sulla seconda punta del Granero divisa da un colletto da quella principale. Poi da qui siamo risaliti a quella principale, scendendo poi dalla normale che arriva dal pian del re e porta al colle Luisas facendo un piccolo anello e ritornando alla caserma sotto il buco di Viso.

Bella giornata e ottimo percorso, forse questa è la via più semplice e corta per arrivare in punta al Granero. Non ci sono eccessive difficoltà o pezzi troppo esposti e il traverso sotto la cresta è segnato da numerosi ometti. Grazie a Clot per la compagnia.