Traversette (Col de la) dal Colle del Piccolo San Bernardo

brunello-56
3 08/08/2010
In auto raggiungere il Colle del PS Bernardo, e scendere all'ospizio

Piacevole sgambata in una giornata che meteorologicamente non offriva niente di buono, causa la bassa e persistente nuvolosità. Scartata la possibilità del Lancebranlette, già salito tempo fa sempre in una giornata di nuvolosità totale, e visto anche il non molto tempo a disposizione, la scelta è caduta sul sentiero visibile dall’Ospizio; prima intenzione era quella di salire al Lac Longet, poi cambiata avendo deciso di puntare dritto al colle.
Ci si immette sul sentiero che prima sale in costa passando vicino ad una tavoletta d’orientamento e poi prosegue in piano per congiungersi, dopo avere attraversato un torrente su un ponte di tronchi ed un impianto di risalita, con una strada sterrata, strada che con alcuni ripidi tornanti arriva al Colle.
Interessante il panorama sul Valaisan e sul solco della Taranteise, possibilità di vedere dall’esterno il Fort de la Redout Ruinèe (che però viene visitato anche all’interno nonostante il cartello di interdizione e di pericolo).