Traversella, Parete delle Anime – Pipistrelli Inviperiti

Traversella, Parete delle Anime – Pipistrelli Inviperiti
giorgioperron
3 17/04/2013

La valutazione dei gradi è molto indicativa. Secondo me il diedro iniziale ed il muro successivo sarebbero da 5C, il secondo tiro facile sul III. Il terzo tiro, pur essendo un lungo muro è più facile del tratto iniziale e quindi sarebbe sul 5b. Il IV tiro ha una placca iniziale, uno spigolo e poi una placca impegantiva che indicherei almeno sul 5b+/5c. Essendo una via sul D ha un primo pezzo sul 5C non azzerabile dalla chiodatura. Altro piccolo problemino è la chiodatura: tende sempre ad avere gli Spit sul passo e quindi non facilita l’azzeramento ed il grado bisogna averlo abbondante per poter moschettonare senza problemi. Secondo me sarebbe ottimale avere una chiodatura con plit non sul passo e quado vi sono dei passi che si discostano dal grado della via dovrebbe esserci una chiodatura che permetta l’azzeramento. L’attribuzione per questa via darebbe “D-, 5c(5b)” ma così non è perchè il primo tratto non è azzerabile. Ma questo è un problema comune in Traversella ed è legato alla tipologia di chiodatura, parecchio diversa dalla Sbarua, Lities e Bracco.
La via è nel complesso bella, sta soffrendo della scarsa frequentazione, visibile soprattutto nella parte intermedia.
Noi non ci siamo calati ma abbiamo proseguito verso il terzo salto, questo perchè volevamo fare dei monotiri sopra e poi la calata ci sembrava avesse una tendenza abbliqua.