Traverse (Alpe) e Cima la Testà da Feilongo

Traverse (Alpe) e Cima la Testà da Feilongo
La gita
blin1950
4 08/02/2018
Accesso stradale
Nessun problema
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
800

Partenza da Feilongo, borgo di Sparone, verso le 8 e 25’, seguito il percorso come da itinerario, sia in salita, che in discesa, ritorno avvenuto verso le 13 e 35’.
Ritorno alle Traverse, in quanto le condizioni, ci parevano quelle giuste; poca neve in basso, calzate le racchette a Palocco Nuovo, saliti abbastanza bene fin oltre Volanza, poi con l’aumentare della coltre nevosa, è aumentata decisamente la fatica in progressione, causa sfondosità del manto dovuta all’inconsistenza del manto stesso. In effetti quello che manca è il fondo portante assestato, in ultimo, uscendo dal bosco in campo aperto sotto le baite Traverse, la progressione è migliorata, ma il sottoscritto ormai era in forte riserva di forze!
In basso, poca neve sul sentiero fin verso Barchero, poi inizia ad aumentare per arrivare a oltre mezzo metro in alto.
Dati statistici GPS Garmin 62s: km percorsi 11 circa, dislivello 1100 metri circa.

Giornata molto grigia, temperatura buona, qualche spiraglio di schiarita all’orizzonte e diverse gonfie da tormenta verso l’alta valle.
Ambiente molto selvatico, che a me personalmente, piace molto; gran bel giro, peccato che oggi le condizioni della neve, ci hanno fatto faticare tanto. Colgo l’occasione per ringraziare il giovane e forte, Amico Franco, che ha scavato traccia, come un gatto delle nevi!

Link copiato