Traverse (Alpe) e Cima la Testà da Feilongo

Traverse (Alpe) e Cima la Testà da Feilongo
francoc59
5 12/03/2014
tutto ok
Crosta da rigelo non portante

Gita notevole e bellissima di quelle d’altri tempi trasformata dalla perfetta conoscenza del territorio in un’allegra seppur faticosa camminata.

Con l’Amico Giuseppe.Da un po’ di tempo abbiamo in mente l’Alpe Traverse da Fejlongo con ciaspole,riesco a liberarmi e sento che è il momento buono,chiamo Blin…è già pronto e si parte.Dopo Berre calziamo le ciaspole e già a Barchero la neve è parecchia,traversiamo e raggiungiamo Palocco nuovo da qui il panorama comincia ad essere notevole,tanta neve ma qui siamo nel nostro Grande Nord.Saliamo a Volanza e poi alternandoci sui sostenuti pendii saliamo all’Alpe Traverse 1665m e poi al Truch 1700m.Potremmo starcene qua fino a notte tanto è bello ma abbiamo ancora una Cima da fare seppur in discesa.Scendiamo verso La Testà,qui la conoscenza del territorio è essenziale perché la molta neve rende i valloncelli da attraversare tutti uguali,facciamo riferimento alla dorsale che scende dal Cimeron e tranquillamente scendiamo traversando alla Testà,poi giu’ a Barchero a chiudere l’anello e farci una pausa prima di tornare a Fejlongo.Un grande Grazie all’Amico Blin,compagno indispensabile per gite di questo tenore,gite che da soli è meglio non fare.