Trasinera (Cima) e Cima de Tiglio da Rima per il Colle del Termo

Trasinera (Cima) e Cima de Tiglio da Rima per il Colle del Termo
lucabelloni
4 18/08/2019

Bella escursione in questa valle laterale della Valsesia. Partenza da Rima alle 9,10. Il sentiero parte dietro la chiesa (segnavia 293) e si riconosce perché i primi 100 metri sono lastricati. Salita fino al Colle del Termo facile e redditizia; il sentiero è molto ben tenuto e sale molto regolare su fondo compatto e mai pietroso, con un numero infinito di tornantini, prima nel bosco, poi su terreno aperto. Dal colle non c’è più sentiero ma la Cima del Tiglio si raggiunge facilmente su varie tracce; noi ci siamo tenuti a destra dei paravalanghe che è sicuramente la via più diretta (considerare 20-25 dal colle) e non ci sono difficoltà particolari. Arrivati in cima verso le 12, sembrava volesse aprirsi e quindi abbiamo deciso di tentare anche la Cima Trasinera; qui ci siamo tenuti poco sotto la cresta, forse abbiamo perso un po’ troppa quota e quindi ci è toccato risalire di circa 150 metri su terreno abbastanza insidioso costituito da massi accatastati ed erba. Dalla Cima del Tiglio abbiamo impiegato circa 45 minuti; purtroppo qui panorama zero a causa delle nubi che nel frattempo avevano avvolto tutto…peccato perché da qui la vista sul Rosa deve essere splendida.
Discesa lunga e laboriosa fino al Colle del Termo, complicata anche per la scarsa visibilità e cercando di seguire le varie tracce che si trovano qua e là e che tagliano il pendio a mezzacosta, poi dal colle in giù discesa comoda e veloce fino a Rima (circa 2 h 30 in totale). In totale circa 1.300 m di dislivello contando i saliscendi per arrivare alla Trasinera.
Gita bella e condita da 2 cime…facile fino alla cima del Tiglio, mentre la salita alla Trasinera, pur non presentando nessuna difficoltà alpinistica, non è banale svolgendosi interamente fuori sentiero e su terreno abbastanza instabile. Purtroppo il meteo non ci ha premiati…zero pioggia ma specie nella parte alta abbiamo quasi sempre camminato nelle nubi e quindi il panorama ce lo siamo potuto solo immaginare. Incontrato diverse persone lungo la salita, solo noi in vetta.