Trajo (Colle del) da Vieyes

Trajo (Colle del) da Vieyes
rocciaclimb
21/02/2016
ok
Visto cadere valanghe a pera

Partiti le 8.50 con temperature più elevate dei giorni scorsi,cielo sereno e assenza di vento,incontrato solo al colle con folate molto forti.
Fino a quota 1800 circa,nel bosco neve marcia e sfondosa con forte umidificazione fino agli strati basali;oltre abbiamo trovato bella farina leggera e asciutta.
Ad inizio gita poco dopo aver superato il 1° alpeggio abbiamo sentito un grosso boato..solo scendendo ci siamo resi conto che era scesa una grossa valanga (finita sulla gorgia di discesa) sul sentiero percorso poco prima da neanche 10′!
Dal bivacco parziale ritracciatura seguendo le nostre vecchie tracce e di 2 che ci precedevano di molto.
La meta iniziale era il Charbonnière ma le continue slavine su quel versante ci hanno fatto decidere di tornare ancora su questo itinerario in ombra e più sicuro.
Discesa primi metri dal colle con neve quasi inesistente su pietre e lastroni duri,poi un bel pezzo di farina pressata seguita da circa metà pendio su crosta da vento morbida discretamente sciabile,poi splendida farina fino a quota 1800 dove era più pesante e umida ma sciabile senza problemi.Ultimi 200mt molto umida e collosa ma vista la pendenza si scendeva bene lo stesso.Bosco decisamente “laborioso” (come hanno suggerito le compagne di gita 😛 ) dove occorre sapere alla perfezione dove passare x nn andare ad infognarsi su salti rocciosi o bosco fittissimo e impraticabile.