Trajo (Colle del) da Epinel, traversata a Vieyes

Trajo (Colle del) da Epinel, traversata a Vieyes
vipi5547
5 26/09/2010
comodo parcheggio ad Epinel

Giro ad anello facile ma non banale in presenza di neve e verglass,come oggi,ho fatto il percorso in senso inverso andando prima col sentiero 27 B all’alpe Petit Nomenon, col 5 all’Alpe Nomenon e rifugio Gontier,quindi al colle del Trayo (detto anche Trajo o Traso) dove diventa il 27.
Sul ripido pendio ho trovato parecchia neve che copriva la traccia del sentiero,in discesa sul tratto ripido sotto il colle ho trovato anche verglass perche’ il canale rimane in ombra,il punto piu’ delicato da fare con attenzione,altra neve fino al vallone sopra al casotto del guardiaparco poi sentiero tranquillo e pulito fino ad Epinel .
Tempo di percorrenza: ore 4-5 per raggiungere il colle del Trayo secondo il passo e le soste,aggiungere almeno altre due ore per chiudere l’anello scendendo ad Epinel.

Gita rubata ad una giornata molto variabile ma che ha mantenuto la temperatura giusta ed il sole a sufficienza per terminarla in bellezza ,con 5 stelle per l’ambiente sempre interessante ed ameno,solo il lungo traverso Epinel-Petit Nomenon e’ un po’ monotono perche’ si svolge tutto in pineta quindi con poca vista panoramica .
Nessuno in circolazione,solo qualche animale e una guardiaparco che si preparava il pranzo.