Trail del lago d’Orta

Tipo di percorso
Molto faticoso
Tipo clima
Corretto

Bellissimo, non pensavo che una corsa del genere potesse trasmettermi emozioni tanto belle e intense, organizzazione impeccabile e ristori
ben piazzati, anche se a cercare il pelo nell’uovo, qualche bevanda calda in più in alcuni ristori poteva tornare utile.
Percorso molto bello e quasi tutto corribile, a parte di averne tanta di benzina, per quel che mi riguarda, chiuso in poco meno di 11 ore, primi 23 km di corsa, poi tirato fuori i bastoncini e alternato corsa a camminata veloce nei tratti ripidi, bastoncini che si sono rivelati utilissimi anche nelle discese molto ripide, anche se ero in dubbio fino alla fine se portarli o meno.
Ultime due ore con la frontale,la mia molto antiquata, ottima per le camminate ma poco illuminante per correre, mi ha regalato un piediluvio finale in un ruscelletto che complice l’annebbiamento mentale non ho proprio visto.
Concludo con una considerazione personalissima e discutibile sul dislivello; ero un po’ intimorito dai 3600 metri di dislivello,ma secondo me a livello di fatica equivale a quello di una gita di scialpinismo di circa 1600 in media montagna diciamo a 2700/3000 di altitudine con zaino carico scarponi picche e ramponi, lo dico solo per chi come me non ha molto esperienza di trail e volesse cimentarsi in futuro in questa avventura.