Paesana – Tower Town (Falesia)

Paesana – Tower Town (Falesia)
La gita
michele-motta
2 18/10/2013

Andati alla Big Tower.
La salita a piedi da Pian del Lupo richiede sicuramente ben più dei 20-30′ della guida (direi circa un’ora)e quindi il posto è certamente sconsigliabile se non si dispone di un fuoristrada.
L’accesso sulla guida non è corretto. Quello giusto è il seguente: posteggiare poco prima del tornante della sterrata o sul tornante stesso, e seguire una traccia che parte orizzontale dal tornante, abbastanza buona di per sè ma completamente invasa da alte felci. Arrivati quasi sotto la verticale della torre, salire verso lo spigolo destro di essa al meglio (circa 15′ se non ci si perde).
Le vie hanno chiodatura in ottime condizioni, i cordoni delle soste marci; la roccia è solida e bella su quasi tutte le vie, ma sovente molto lichenata. La distanza di chiodatura non è ascellare. Il 6a l’ho trovato durissimo per il grado (ma forse è perchè era da tempo che non scalavo su una roccia simile), gli altri hanno invece gradi onesti.
I difetti principali del posto sono l’avvicinamento vietcong e i tiri sparpagliati a una discreta distanza l’uno dall’altro; aggiungendo che alcuni non sono certo eccezionali, e in zona non mancano certo siti di arrampicata, si capisce perchè non si debba fare la coda alla base delle vie.

Link copiato