Tovo (Rocca) da Balme

Tovo (Rocca) da Balme
enzo51
2 01/11/2019
ok

Soddisfatta in parte la curiosita’ di capire come mai sul Tovo ci si va’, mentre sul Tovetto non risulta ci sia mai andato nessuno ad oggi. Lo spiega il fatto che la sua breve cresta sud che origina dal colletto sud Tovetto, ad un assaggio dall’alto, la roccia non rassicura, causa l’estrema tendenza a sbriciolarsi non appena la si carica un minimo. Anche un eventuale tentativo di salirla in sicurezza con protezioni mobili non e’ da prendere in considerazione, poiche’ una volta introdotte in sede, queste uscirebbero gia’ alla minima sollecitazione.
Se proprio non si riuscisse a trattenersi dal calcarne il punto culminante, consiglierei di farlo salendo per una esposta oltre che ripida per quanto breve rampa erbosa alla destra della cresta, guardando dal colletto faccia a monte. Ideale via verso l’alto per camosci, cosi come per umani costantemente alla ricerca di un modo per arrivare comunque dove tutte le creste convergono in un unico punto col vuoto tutt’attorno, e l’unica chance che rimane una volta li, di poter almeno ancora scendere sempre e comunque adottando tutte le precauzioni possibili.