Tovo (Rocca) da Balme

windeugenio
4 26/11/2006

Orfano dei miei soliti soci,che oggi me l’hanno fatta sporca, solo come un cane, o meglio solo con il mio cane Diablo sono arrivato a Balme e quì ho trovato la sorpresa della strada chiusa.Abbiamo quindi preso il sentiero di sinistra (salendo) e abbiamo raggiunto il Pian della Mussa.Giunto sul pianoro ho provato ,per la prima volta una sensazione di solitudine che non avevo mai provato in vita mia, non c’era anima viva, il silenzio totale!!!Bellissimo!!!Ho poi inboccato il sentiero del passo delle Mangioire coperto di neve a tratti ghiacciata che mi ha creato qualche problema di equilibrio.Se negli ultimi metri prima della vetta avessi avuto i ramponi li avrei messi mooolto volentieri!!
Salita fatta nel grigiore più totale tolto un attimo (vedi foto della vetta) dove mi ero illuso che si aprisse.
Durante la discesa avvistato qualche essere umano, ho ridisceso la strada per Balme al fine di capire il motivo della chiusura, c’era nulla di anormale, valli a capire!!!