Tovo (Rocca) da Balme

1 30/03/2008
pulita fino a Balme
Provocato fratture al manto

Volevo fare questa salita visto che conosco bene la zona e qualcuno l’ha fatta anche recentemente.Con grande sorpresa non ho trovato tracce di racchette ma solo di scialpinisti.La neve superficialmente molto dura era a tratti spaccosa e ci ha consigliato,soprattutto nel tratto ripido sottostante il Pian Saulera, di fare dietro front anche in virtù del fatto che tendeva a creare lastroni sotto il nostro peso.Abbiamo quindi pensato di proseguire sulla destra per scendere al Pian della Mussa, ma anche quì le tracce degli scialpinisti proseguivano verso l’alto, probabilmente per poi proseguire verso il Canalone di Arnas.
Non siamo riusciti a trovare un passaggio agibile che ci permettese di scendere i ripidi pendii che portano al piano, siamo quindi tornati nuovamente sui nostri passi e abbiamo raggiunto il rifugio Città di Ciriè giusto per dire che avevamo una meta.

Fatto la salita con Nicola e con il mio cagnone Diablo che mi ha fatto “tribolare” non poco con la sua testardaggine!