Tovo Piccolo (Monte) da Vonzo per il Colle Giardonera

Tovo Piccolo (Monte) da Vonzo per il Colle Giardonera
jdomenico
4 02/10/2022

Salita prima Testa Paiaire, grazie a chi ha relazionato, rivelando la presenza dei triangolini del CAI di Rivarolo… ne sono ghiotto! La cengia/canale per passare dal colle Pelà al pendio facile del Tovo Piccolo è larga e “incassata”, quindi non fa neanche impressione a scendere, attenzione solo al ritorno a intercettarla, perché non credo ci sia alternativa facile. Raggiunte le varie cimette, quella col triangolino è quella che definirei “centrale”, io sono passato per l’intaglio che la precede, raggiungendolo per breve ma stretta cengia rocciosa lato est, e poi lato ovest per una cengia più larga e 2 “gradini” finali. In discesa dall’intaglio per evitare la cengetta sono sceso direttamente sedendomi… non sono proprio un asso della scalata, infatti sulla Paiaire non sono riuscito ad arrivare su quella che credo sia la vera punta, anche aggirandola a sinistra lato Val Grande e salendo per la cresta Ovest, proprio a pochi metri dall’ometto, c’è un ultimo malefico passaggio un po’ esposto su un profondo buco, da solo non mi sono fidato. Non ho trovato il triangolino del CAI di Rivarolo, temo sia stato messo proprio su tale rocciosa punta… non si vede neanche da sotto… Leggendo la relazione di RFausone sembrerebbe che non sia sulla punta più alta, ma sull’anticima est non l’ho visto!