Tovo Piccolo (Monte) da Vonzo per il Colle Giardonera

Tovo Piccolo (Monte) da Vonzo per il Colle Giardonera
blin1950
5 29/10/2014

Salita al Monte Tovo Piccolo e Testa Paiaire, partendo dal 2°tornante dopo la borgata Candiela, dove ha inizio il sentiero n° 325 che sale nel bosco a Chiappili; quindi su sentiero n°324, risaliti nel Vallone di Vassola, giunti all’inizio del pianoro dell’Alpe Vailet, abbiamo attraversato il piano verso destra e per piccoli dossi erbosi abbiamo raggiunto il sentiero n° 325a-AVC che sale all’insellatura quotata m. 2432; poco oltre un crutin, abbiamo seguito a sinistra il sentiero che raggiunge in breve le baite dell’Alpe Biolla m. 2386. Saliti dietro la baita grande ( quella con la grande volta ad arco in pietra) su traccia di sentiero, al laghetto ai piedi della parete del Monte Giardonera, m.2440 circa. Dal lago ci siamo mossi a sinistra del medesimo, seguendo una traccia di sentiero e alcuni ometti, abbiamo risalito il canale fin sotto il Col Plà (compreso tra la Paiaire e Tovo Piccolo); seguendo sempre gli ometti abbiamo attraversato in piano verso destra la pietraia e risalito la traccia lungo una stretta cengia canale alla cui sommità un breve tratto di sentiero nella piccola pietraia, con un grosso masso che ne ostruisce il passaggio a circa metà percorso, porta al Colletto Giardonera. Dal colle per facile e breve pendio erboso si raggiungono i massi di vetta su cui è costruito il grosso ometto in pietra. Percorso a ritroso fino al Col Plà e breve risalita alla Testa Paiaire a cui è seguita la discesa sullo stesso percorso di salita e rientro all’auto quando ormai si faceva notte.

A quattro giorni dalla salita all’accoppiata Tovo Piccolo e Testa Paiaire dalla Valle d’Orco, per completare le possibilità di salita, oggi si parte dalla Valle di Lanzo, con gli amici Mina e Tino a cui oggi si è aggiunto il mio amico e vicino di casa Davide; Temperatura alla partenza 2°C e dopo breve tratto iniziale ed il basso vallone di Vassola in ombra, il resto del percorso è avvenuto sotto il sole con temperatura gradevole. Peccato che Davide ha dovuto fermarsi al Colletto Giardonera e ridiscendere in anticipo al laghetto per problemi di stomaco. Giornata autunnale bellissima, panorami grandiosi. Grazie a tutti per la bella giornata vissuta sui nostri bei monti.