Tovo Piccolo (Monte) da Carello e per il Colle della Forca

blin1950
5 16/10/2009
Da Locana in direzione Sciovie Alpe Cialma fino alla fine

Possibile variante per ridurre il dislivello:
1- Al colletto 2420 tenersi a destra per prato scendere a fianco delle roccette alla pietraia, attraversarla puntando a dei grandi massi del lato opposto e di li in breve al laghetto.
2- Rinunciare a salire alla Testa Paiaire.

Partito da carello alle 7,10, giunto al Colle della Forca alle 10,20 discesa al laghetto di Pian di Lee, alpe Balma e Colletto 2420. Bel panorama sul vallone principale con punta Bessun che la fà da padrone, a sinistra si vede la meta: il Monte Tovo Piccolo. Sceso fino al bivio raggiunto le alpi Biolla, puntato il colle Plà salendo sul fianco sinistro del canale fino al bordo delle rocce di sinistra sotto il colle. Da questo punto si è di fronte al “Trasen” (denominazione dialettale locanese di stretto passaggio che supera una barriera rocciosa)che con comodo sentiero porta al Colletto Giardonera. dal colletto alla cima con percorso molto facile, arrivato alle 12,10. Panorama eccezzionale sulla alta valle dell’Orco e cerchia del Gran Paradiso. Discesa fino alla base del “trasen” e con brevissimo traverso giunto al Colle Plà e da questo, per comoda cresta alla Testa Paiaire da dove si ammira il paretone nord del M. Tovo Piccolo. Discesa al colle e ricongiungimento all’itinerario di salita in senso inverso fino a Carello, giunto alle 18,20. Gita Grandiosa per i continui cambi di panorami però tutto sommato una grande fatica.