Tovo (Monte) da Carello, anello per Punta Cia, Colli di Lavenca e della Forca

Tovo (Monte) da Carello, anello per Punta Cia, Colli di Lavenca e della Forca
francoc59
5 03/07/2014

Lunga cavalcata sulla cresta che dall’Alpe Cialma passando per Punta Cia e Monte Tovo raggiunge il Colle della Forca.

Con l’Amico Giuseppe. Bella e appagante scelta questa di Blin,la salita dal Plateau fiorito di Arnica è di già uno spettacolo, il lungo percorso in cresta passando per il Tovetto,il Tovo 2673 e le altre due Quote fino al Colle della Forca ci ha consentito di adocchiare dall’alto i selvaticissimi Valloni della Frësca,della Lavenca e il piu’ ampio ma non meno selvatico Vallone che dal Colle di Nora scende a Davion constatando che i problemi per risalire questi Valloni impervi non stanno tanto nella parte alta quanto nella parte bassa dove la vegetazione causa abbandono totale si è ripreso quello che Uomini arcaici con molta fatica le avevano tolto.La discesa dal Bellissimo Lago Bojret su percorso a noi conosciuto dove un po’ di nebbia non ci ha disturbato ma rinfrescato perché alla fine il lungo giro ad anello è stato anche faticoso, come ogni bella escursione che si rispetti.Un Grande Grazie all’Amico Blin il quale oggi mi ha indicato dall’alto i luoghi cui la sua Famiglia lui compreso saliva negli anni 50 con le mucche(alpi Lavenca e Midi),guardando oggi dall’alto la cosa ha dell’incredibile.