Tovo (Monte) Via Ferrata Nito Staich

Tovo (Monte) Via Ferrata Nito Staich
tenshi
4 25/04/2016

Era un pò che avevo in mente di farla, finalmente ce l’ho fatta! In ca. 20min si arriva all’attacco della via; la prima parte (se così si può definire) non è eccessivamente tecnica, la seconda parte ha passaggi che personalmente ho trovato un pò delicati e sicuramente più impegnativi fisicamente; tra tutte le vie ferrate che ho fatto non penso che questa la consiglierei a dei neofiti, rimane molto bella con viste davvero notevoli. Terminata la via e preso un pò di fiato mi sono diretto verso il Mt.Tovo; poche indicazioni (i bolli blu ne ho visti ben pochi…ma ero anche senza occhiali da vista) ma facile capire la direzione da prendere basta seguire la cresta cosparsa di erba olina che porta ad un tratto più ripido ancora innevato che sale verso la croce di vetta dalla quale si ha vista sulla valle perfettamente difronte al Mt.Mucrone, non sapendo mi sono portato i ramp dietro che alla fine li ho usati più per comodità che per reale necessità. Per la discesa si seguono gli evidenti bolli bianco-rossi (D32) per un ripido nevaio ancora presente, poi gradualmente diventa più dolce ma da prestare sempre attenzione all’erba olina innevata/ghiacciata verso l’Alpe Trotta. Da lì ci si può dirigere o verso i Rifugi o verso il sentiero (D13 penso) che porta verso la partenza della funivia o verso la cappelletta.

Bella gita di primavera con ancora un pò di neve in vetta, ferrata+cima da fare, anzi da rifare!