Tovo (Monte) Via Ferrata Nito Staich

Tovo (Monte) Via Ferrata Nito Staich
andrea81
4 25/04/2007

Bella ferrata, abbastanza corta e fattibile già ad inizio stagione grazie all’esposizione favorevole. Curiosa l’idea del ponte tibetano sfruttando il pilastro della vecchia funivia. Un paio di passaggi atletici che richiedono un po’ di sforzo, uno poco dopo l’inizio e l’altro a pochi metri dall’uscita della ferrata. Per il resto nessun problema, scalini e appigli in quantità giusta. Circa mezzora dal santuario per raggiungere l’attacco, poi 1 h30′ di ferrata con pause e un po’ di coda. Non contenti abbiamo proseguito fino alla cima del monte Tovo, prima seguendo vaghissime tracce sul pendio erboso, per lo più percorso in cresta (c’era nebbia fitta e non volevamo perderci) fino ad incrociare il sentiero 32 che sale dal versante nord sul lato di Oropa, che ci ha condotti fino in cima, percorso facile ma piuttosto ripido e faticoso.

Compagnia del socio Danilo che pensava mi fossi perso più volte nella nebbia; solo un attimo di apertura in cima che non ci ha concesso tuttavia grandi panorami. 6 persone lungo la ferrata, nessuno in cima oltre noi.