Tovo (Monte) dalla Galleria Rosazza, anello per il Giass Cmun

Tovo (Monte) dalla Galleria Rosazza, anello per il Giass Cmun
pinin
3 28/07/2019
Anello Galleria Rosazza, Cima Tressone, Monte Tovo, Giass Comune e ritorno

Eravamo partiti senza una meta precisa, per fare due passi, ed abbiamo pensato alla Cima Tressone, anche perché in inverno la pietraia della lunga cresta ci aveva respinti per ben due volte (sia da monte sia da valle) ed in effetti a ragione, è abbastanza infida persino in estate e con tempo asciutto. In compenso avevamo preso confidenza con i percorsi sul versante di Oropa, Orsuccio Inferiore, Superiore e dintorni e ci è venuta la curiosità di verificare se il percorso di cresta fra il versante di Oropa e la Valle Cervo (cresta est del Tovo), ben presto interrotto sulle mappe, ci potesse condurre fino in cima, e così è stato, con un tracciato abbastanza agevole e sempre bollinato, che si ricongiunge solo nell’ultimo tratto con il D14 proveniente dal Giass Cmun. Al rientro verso il Giass abbiamo inutilmente cercato il traverso di collegamento con l’Alpe Orsuccio Superiore (evidentemente scomparso nella vegetazione), così come non abbiamo trovato, dopo l’attraversamento del rio Orsuccio, il raccordo con l’Orsuccio Inferiore, ma tant’è, l’anello compiuto come da itinerario descritto è stato comunque completo e di soddisfazione. Allego traccia gps.

Con Germana come sempre.