Tovo (Monte) da Oropa

Tovo (Monte) da Oropa
liperi
5 10/03/2015
La neve inizia alla trattoria la Rocca
Visto valanghe a pera esistenti

Buono ancora l’innevamento nel bosco con due piccoli gava-buta. Ottime condizioni sul ripido pendio sopra il Giass Cmun percorso in salita tra le 8 e le 8.45. Iniziava a smollare in quei tre quarti d’ora.
Cresta perfetta. Occorre stare sul lato sinistro del filo di cresta a costo di lavorare di caviglia per evitare cornici che si smollano al sole. Da questo lato crosta da rigelo portante percorribile al meglio e in sicurezza con i coltelli.
Discesa per lo scivolo Nord-Ovest a cavallo delle 10 con neve portante, ben assestata e perfetta evitando colate già scaricate, poi per canale, come da foto fino ad intercettare il sentiero estivo che sale al Rosazza. Da lì stando alto e sotto a dove aveva già scaricato ho raggiunto il Rosazza, Oropa Sport e ho proseguito per il Camino. Piste Camino e Busancano ben battute e senza pietre fino a Oropa.
Oggi anche troppo caldo. Arrivato al Camino disidratato.

Il Tovo: una piccola montagna con una grande scialpinistica.
Le eccezionali condizioni di sicurezza di questi giorni nonostante la neve abbondante anche in basso mi hanno fatto titubare su cosa scegliere tra le varie belle vicino a casa. Alla fine ho scelto la più ripida per le soddisfazioni che dà, sia in salita (non molla mai), che in discesa.
La discesa sullo scivolo Nord-Ovest l’ho improvvisata perché non mi ero documentato. E all’ora che sono sceso, visto il caldo, non mi convinceva più il percorso di salita.
Per evitare le balze rocciose che ci sono in quel vallone ho seguito la cresta fino a riuscire a vedere un canale con neve certa fino in fondo e senza balze