Tovo (Monte) da Oropa, anello per la Bocchetta di Finestra

Tovo (Monte) da Oropa, anello per la Bocchetta di Finestra
rfausone
4 01/11/2017
Senza problemi; ho parcheggiato alla funivia di Oropa

Il percorso è ricoperto di foglie nella parte iniziale e ha una breve parte poco visibile sotto alla Bocchetta di Finestra. Per il resto è in normali condizioni autunnali.

Oggi colgo il giorno festivo per salire una nuova cima e lo faccio dal percorso di recente costituzione il Vertical Km del Monte Tovo. Decido però di partire un poco più in basso, dal parcheggio della funivia. Dopo poco dalla partenza c’è la deviazione per il km verticale e la prendo immediatamente. Il percorso sarà divisibile in 4 parti differenti: la prima ripidissima, la seconda molto più blanda (siamo nuovamente sul sentiero ufficiale), una terza nuovamente molto ripida e la quarta ed ultima una specie di sprint finale nuovamente più blanda. Ho fatto una gran sudata durante la salita e mi faccio una sosta di mezzora sulla vetta molto panoramica.
Inizio poi a scendere con percorso ad anello per terminare questa bella gita. Oggi ho incontrato alcuni runner ed escursionisti, ma questi ultimi quasi tutti poco propensi alla parola ed al saluto.