Tovo (Monte) da Oropa, anello per la Bocchetta di Finestra

tom57
5 01/11/2009

Raggiunto e superato il santuario di Oropa (da Biella), si seguono le indicazioni per la seggiovia raggiungendo in breve il Delubro (mt. 1250) dove lasciamo l’auto nelle vicinanze di una riproduzione di un rudere Risaliamo la facile strada lastricata che attraversa un bosco. Usciti dal bosco e aggirata la spalla della montagna sulla quale sono ben visibili i piloni della vecchia e della nuova filovia ci troviamo davanti al sentiero che in breve porta al bivio a quota m 1680 circa. Sulla sinistra si raggiunge il rifugio Rosazza. Noi proseguiamo verso destra (segnavia D32) raggiungendo dopo una salita ripida la Bocchetta di Finestra mt. 2043. Da qui si risale verso destra l’ultima spalletta che ci separa dalla croce sul Tovo mt. 2230
La discesa si può anche fare seguendo verso sud il segnavia D14 subito molto ripido che rapidamente ci porta al Giass Cmun mt. 1535 dal quale seguendo il resto della mulattiera ci riporta attraverso un piacevole bosco alla pista di partenza