Tovo (Monte) Canale Nord

Tovo (Monte) Canale Nord
pinin
5 23/04/2017

Condizioni ottimali, grazie all’abbassamento delle temperature dei giorni scorsi. Neve abbondante e dura già alla bocchetta, che ci ha indotti a calzare i ramponi quasi subito e consentito un avvicinamento al canale molto rapido. Dalla base del canale abbiamo affrontato il primo tratto di conserva e poi con cinque tiri di corda da 30 m, su neve durissima. Soste tutte su roccia ai bordi del canale (difficile e laborioso fare corpi morti con la picca) utilizzando friends medi (0,5-1 black diamond), ma sarebbe meglio portare anche qualche misura più piccola. Anche il risalto centrale era quasi del tutto coperto, quindi condizioni perfette (neve meno dura) nel tratto d’uscita del canale e verso la croce di vetta. Ritorno alla bocchetta con ancora qualche nevaio sul sentiero, che però non disturba, e di qui facilmente alla funivia (le ginocchia ringraziano ;).

Come sempre con Germana. Cinque stelline per rimarcare l’eccezionalità delle condizioni, tecnicamente più impegnative rispetto a quelle incontrate negli anni scorsi, ma anche di maggiore soddisfazione.