Tovo (Monte) – Ai-Gat-ad-Piumb

Tovo (Monte) – Ai-Gat-ad-Piumb
gigi93
3 17/07/2022
Da Oropa

Partiti da Oropa, preso il sentiero per la vertical tovo. Uscire dal boschetto poi a quota 1500 MT (circa) appena prima del rudere prendere verso sinistra (nord-ovest), fino a raggiungere una casetta, superarla passandole a destra e cercare le tracce di un sentiero poco battuto che taglia a mezza costa. Si può incontrare qualche omino lungo la strada, ma ci siamo lo stesso persi un paio di volte. In totale un oretta di avvicinamento, erba alta e qualche masso pericolante. All’attacco la via si riconosce per il grazioso disegnino di un gattino.
Via carina, ma discontinua, qualche spostamento su erba non troppo comodo e i tiri più semplici gli abbiamo affrontato in conserva. Io ho fatto la via con gli scarponi, il mio socio Marco con le scarpette e sono toccati a lui i tiri più impegnativi da primo. Bello il traverso della pinna (attenzione a non farsi ingannare dagli spit di altre vie come successo a me.) 3 ore e mezza di via facendola con calma. Poi arrivati in cima risalito leggermente e tagliato verso destra per ricongiungere col sentiero che porta al Tovo.