Tovetto (Colle sud del) da Balme

24/01/2015
Strade pulite fino a Balme
Polverosa
Polverosa

Non ci siamo lasciati tentare dall’affollata Cialma e,grazie all’ottima relazione del mio omonimo Otaner e di Block65,ci siamo diretti (a ragione)su questo ,seppur breve,ottimo itinerario.
Immaginavo che il vento avrebbe risparmiato,almeno inizialmente,questo versante e così è stato,salita sempre riparata mentre le cime intorno già “fumavano” al mattino,neve polverosa e in discreta quantità,circa 40cm l’ultimo apporto, e ottima traccia fatta da chi ci ha preceduto,ovviamente soli poi raggiunti e superati e di nuovo raggiunti da Roberto,che prima era pure andato al Colle Battaglia ma,da quel versante veramente poca neve e alto rischio solette………
Un po di vento solo al colle,finalmente al sole,gran discesa su neve leggerissima con un paio di toccate su ramaglie,per il resto veramente divertente,arrivati al pian della Mussa è arrivato anche il forte vento,probabilmente domani non sarà più così bella,un pelo di spintage al piano e giù per la carrozzabile sufficientemente innevata.
Viste quattro persone dirigersi all’attacco della cascata di Pian dei Morti e incontrati scendendo altri 4 skialp.

In ottima compagnia di Paolo che si è fidato della scelta e che è rimasto soddisfatto della sciata