Tovetto (Colle sud del) da Balme

Tovetto (Colle sud del) da Balme
roby4061
2 07/05/2003
colle Tovetto da Balme e ritorno

Per la prima gita senza il mio papà speravo meglio..La meta originaria era la Punta delle Serene, per la cresta est dal colle delle Pariate. Il caldo estivo di questi giorni sta però facendo scempio della neve. Si fanno 15-20′ di sci a spalle, poi si mette piede sulla neve che più marcia non si può già alle 7 del mattino..c’erano diverse zone di neve ben trasformata, sulle quali non si sprofondava di un cm, ma per il resto gli sci sparivano 20-30 cm sotto la superficie della neve, e ogni tanto finivo in qualche buco fino a metà coscia…per cui, nonostante l’ultimo pendio prima del colle era buono, il traverso sul pendio est che portava al pian degli Alamant era sssolutamente sconsigliabile: si spronfondava fino al terreno…siccome non era mia intenzione tirarmi giù tutto il pendio di neve fradicia, ho girato i buoi e son tornato indietro. In discesa è stato meno peggio del previsto: sulle zone di trasformata sopracitate si curvava benissimo, e anche per il resto, nonostante gli sprofondamenti, è stata una discesa accettabile (N.B.:per niente bella, ma accettabile..). Prima delle 9 ero già alla macchina. Il Pian della Mussa era praticamente deserto, solo i segni dell’estate che avanza a gran velocità verso l’alto. Una breve scappata in totale solitudine per sgranchire le gambe dopo quasi un mese di stop. Un pensiero particolare al mio papà, salito in cielo sabato 3 maggio, a soli 64 anni, dopo un lungo calvario. A lui che amava la montagna dedico questa gita. www.roby4061.it