Tovetto (Colle Sud del) da Balme

Tovetto (Colle Sud del) da Balme
laika58
4 29/01/2015
Strada pulita

Oggi una bellissima gita al cospetto di cime importanti, Ciamarella – Bessanese – Adami – solo per citare le principali ed una moltitudine di altre cime minori – Giornata soleggiata con ampie velature al mattino ed una completa apertura nel pomeriggio, temperatura sempre abbondantemente sotto lo 0°C, al ritorno alle auto nel pomeriggio era ancora -5°C – Siamo partiti da Balme risalendo il sentiero verso Bogone, per arrivare poi al Pian della Mussa, che abbiamo attraversato tutto sino ad arrivare alla cappella dei bersaglieri, di qui siamo risaliti verso il canale d’Arnas, per poi piegare a sinistra e risalire la rada pineta, sino sotto alla cima del Tovetto, abbiamo poi risalito il colle sud (finalmente al sole), grande ometto e segnale/indicazione di vernice – Siamo poi ridiscesi verso la valle Saulera, dove al sole abbiamo sostato per la breve pausa pranzo – L’idea era di fare un anello scendendo il vallone saulera, ma la totale mancanza di tracce ci ha fatto ritornare sui nostri passi, piegando leggermente verso il vicino colle nord, che non abbiamo raggiunto a causa di un ripidissimo traverso su un canale – Siamo ritornati al colle sud e ridiscesi lungo la traccia di salita, lunghissima la traversata del Pian della Mussa

Un saluto ai compagni di gita Elio – Beppe – Fulvio
Un ringraziamento a Elio che conosceva bene questa zona