Tovetto (Colle Nord del) da Balme

Termiche
Sentito assestamenti
Farinosa compatta
Farinosa ventata

Finalmente un paesaggio invernale,peccato non averlo a Natale.
Purtroppo le previsioni ormai non sbagliano e come dopo ogni nevicata quest’ anno forte vento stamattina,che già rovinava la neve.
Si calzano gli sci dalla macchina,noi siamo passati dalla sterrata,tracciata,anche la asfaltata ha la traccia motoslitta,raggiunti e sorpassati dai locali sasp che oltre a essersi battuti tutta la gita ci han anche tracciato i canali più diretti dove scendere.
Neve rimestata dove esposta al vento,il vallone di salita e ben protetto anche se qualche zona già battuta c’ era.
In alto molto fresca circa 50/60 cm coi riporti un po’ già pressata dal vento in lastroni soffici,duro lavoro di battitura per loro.
Al colle vento che spazzava scesi per farina pressata e via via più leggera per i canaloni più diretti possibile al piano evitando il semicerchio verso le arnas.
Visibilità buona e neve tutto sommato ben sciabile,di quest’ anno una delle più divertenti.
Occhio ai rami sepolti.
Molta gente a seguire e molti ciaspolari sul piano a rovinare la traccia 🙁 ma servono anche quelli per i rifugi 🙂
Oggi viste le previsioni e pericolo direi gita azzeccata non si poteva ambire di più,visti i lastroni già nel bosco al tovetto probabilmente già il battaglia non era bello ne sicuro.

Con Giovanni e Gianlu,e i locali sasp che ringrazio per il lavoro di battitura. E le soffiate per la discesa