Tovetto (Colle Nord del) da Balme

3 25/11/2018
Termiche
Farinosa compatta

Oggi grazie alla saggia decisione dei locali abbiam preso questa gita a nord,evitando il battaglia ormai crosta e godendoci la solitudine e una bella discesa su neve morbida anche se un filo pesante.
Saliti come da relazione,per fortuna c era una traccia probabilmente di ieri.
La deviazione verso le Arnad è molto su nel piano ma conviene fare quella visto che è battuta.
Il valloncello di salita ha dei bei fossi con pendenze discrete ma sembra abbastanza ben riparato da pericoli oggettivi,traccia buona fin in vetta.
Anche noi siamo saliti fin alla piccola cima quotata a sx del tovetto,scendendo direttamente da lì per le tracce di discesa che si sono tenute sempre a dx in discesa rispetto la salita ma che comunque riportano al piano allo stesso punto di partenza.
Belle pendenze anche sostenute e un po’ di ramaglia ad obbligare un po’ i passaggi ma nel complesso sciata discreta con ampie possibilità.
Con la farina Dev essere uno spettacolo.
Si può scendere anche dove si sale.
Di qui solo noi,molti al battaglia.
Dislivello non molto ma abbastanza sviluppo da balme,con bella neve merita ripellata magari All altro colle,passando così il migliaio di MT.

Con Lulù Enrica e la piccola nuvola.