Tovetto (Colle Nord del) da Balme

mountain
25/12/2017
A Balme su strada pulita
Polverosa

Inserisco solo per dare info. La pista da Balme verso P. Mussa é in condizioni perfette. Salito dal Bricco verso Villa Sigismondi e la Val Saulera; inizialmente e fino alla Rocca Nera una modesta traccia sci-ciaspole un pò zizzagante, seguita solo in parte, poi battuto traccia sul pendio soprastante verso la Val Saulera. Salito fino a dove il tempo a dispo me lo consentiva. Nelle esposizioni protette a nord ,discreto spessore di neve quasi tutta farinosa con piccole lastre da vento sparse, tutte visibili ed evitabili. Le creste e le dorsali sono tutte spazzate dal vento; a sud forte ridimensionamento dello spessore e lastre da vento più consistenti.

Nonostante la splendida giornata, serena e non troppo fredda, nessuno in giro, incredibile; oltre a noi solo 2 scialp provenienti dal Città di Ciriè ed un paio di ciaspolatori.
Riscontrato il penoso e preoccupante abbandono turistico di queste splendide Vallate di Lanzo; da Balme tutti i locali sono chiusi, eccetto il Camusot, dove ci siamo fermati ed abbiamo apprezzato l’ottimo trattamento da veri ristoratori.